TERRA DA GIARDINO PER SEMINA
Anche se si potrebbe pensare che per la semina di un prato una terra “valga l’altra” non è affatto così. Le caratteristiche della terra da giardino che si sceglie di utilizzare sono fattori importantissimi che determinano la salute, la qualità e la durata del tappeto erboso.
Per realizzare un buon Top soil, cioè la parte superficiale del terreno in cui si sviluppano le radici dell’erba (circa 30 cm), è indispensabile utilizzare una miscela di terra da giardino che presenti determinate caratteristiche:
- La corretta granulometria della miscela
- Una buona presenza di sostanza organica
- Un valore di Ph neutro
Per ottenere una miscela di terra da giardino che rispetti queste caratteristiche generali, è fondamentale partire dall’utilizzo di materie prime di alta qualità che, a seconda delle singole peculiarità, dovranno essere miscelate cercando di garantire una buona capacità di infiltrazione dell’acqua, il corretto potere drenante, una sufficiente resistenza al compattamento e ossigenazione, senza mai dimenticare la presenza di sostanze nutritive.
Grazie alla grandissima esperienza maturata in questo settore, la nostra azienda è in grado di realizzare miscele professionali di terra da giardino, materiali di altissima qualità e 100% naturali, spesso prodotti ad-hoc basati cioè sulle singole richieste ed esigenze dei nostri clienti.
LA SCELTA DELLE MATERIE PRIME
La scelta del tipo di materie prime, delle diverse qualità disponibili in commercio, delle granulometrie e delle quantità utilizzate all’interno della miscela ha un fortissimo impatto sulle capacità chimico fisiche della terra da giardino e di conseguenza sulla qualità del tappeto erboso che vi crescerà.
Nella nostra azienda realizziamo le diverse tipologie di terra da giardino partendo sempre dal compost vegetale unicamente di nostra produzione, un materiale ecologico dai moltissimi pregi, che assicura ai nostri prodotti un’ottima porosità e un’invidiabile apporto di sostanze nutritive a lento rilascio. Come è noto l’elemento indispensabile per realizzare una buona terra da giardino è la sabbia silicea fina e per questo motivo utilizziamo per i nostri prodotti solamente le migliori sabbie silicee disponibili in commercio. La sabbia silecea garantisce ai nostri prodotti una eccellente capacità di infiltrazione per l’acqua e contemporaneamente un grande potere drenante e di ossigenazione. Completiamo questo binomio, già perfetto, con l’aggiunta di inerti vulcanici, dalle differenti caratteristiche e granulometrie a seconda dell’utilizzo finale del substrato, per garantire alla nostra terra da giardino una maggiore resistenza al compattamento, una disponibilità d’acqua maggiore nei periodi estivi ed una ancora maggiore ossigenazione. Questo tipo di miscele sono studiate e realizzate con lo scopo di reintegrare nel terreno le sostanze nutritive che nel corso del tempo si vanno ad esaurire e per garantire una ottimale radicazione e crescita sia dei tappeti erbosi che di tutte le coltivazioni in terra.
GLI UTILIZZI DELLA NOSTRA TERRA DA GIARDINO
Una terra da giardino di qualità è l’elemento indispensabile per la realizzazione di un soprassuolo adatto ad ospitare tappeti erbosi sani rigogliosi, orti produttivi e piante sempre in salute. Le nostre miscele di terra giardino vengono scelte ogni giorno per:
- per la realizzazione di top soil
- per la semina di tappeti erbosi domestici
- per la realizzazione di campi da golf e campi sportivi
- per la manutenzione di aree verdi
- per il rinvigorimento di suoli di coltivazione molto utilizzati, stressati ed impoveriti
- per interventi di top dressing
CONSEGNE E CONFEZIONI DISPONIBILI
Per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti ci occupiamo anche della consegna del prodotto per qualsiasi quantità e tipologia di confezione e con ogni tipo di mezzo. Il materiale è disponibile nei seguenti confezionamenti :
- Sfuso
- Big Bag da 1 mc
- Sacchi da 30 lt