CHE COS’È LA TERRA DA ORTO ?
La Terra da Orto è una miscela di terriccio realizzata per rinvigorire e apportare nuove sostanze nutritive ai suoli fortemente sfruttati e impoveriti, come i terreni di coltivazione. La Terra da Orto è il prodotto ideale da utilizzare prima di un nuovo ciclo di coltivazione, per migliorarne la struttura e la lavorabilità del terreno.
La preparazione della Terra da Orto parte dal Compost Vegetale, il suo elemento principale: un fertilizzante 100% naturale, ricco di sostanza organica e nutrienti, in grado di apportare fertilità al terreno e migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche.
In aggiunta al Compost, la Terra da Orto è arricchita con inerti vulcanici, come la sabbia di lapillo, un materiale ricco di sali minerali ed elementi nutritivi, le cui caratteristiche principali sono la grande capacità di ritenzione idrica e l’ottimo effetto drenante.
Il prodotto finale, rispetto al Compost Vegetale assoluto, risulta quindi più completo e performante:
- molto ricco di sostanza organica capace quindi di trattenere meglio gli elementi fertilizzanti
- ricco di sostanze nutritive a lento rilascio, come azoto e fosforo, indispensabili per il corretto sviluppo delle piante
- buona capacità drenante per evitare ristagni d’acqua e quindi marciumi radicali ed infezioni
- buona capacità di ritenzione idrica per trattenere il giusto quantitativo d’acqua sempre disponibile per le radici
- elevata porosità e ossigenazione tali da consentire uno sviluppo sano e veloce delle radici ed un buon attecchimento.
La terra da Orto è a tutti gli effetti un prodotto professionale, già pronto all’uso ed adatto sia ai professionisti dell’orticoltura che ai coltivatori amatoriali.
DIFFERENZE CON LA TERRA DA GIARDINO
La Terra da Orto nasce in seguito alle numerose richieste dei nostri clienti più esigenti che cercavano una miscela di materiale, ancor più specifica della Terra da Giardino, per migliorare e rinvigorire i propri suoli di coltivazione.
Per dare seguito a queste richieste abbiamo studiato e realizzato una miscela di terra decisamente più ricca di Compost Vegetale rispetto alla Terra da Giardino e abbiamo sostituito la performante ma pesantissima sabbia silicea con le più leggere sabbie vulcaniche.
Queste composizione rende la Terra da Orto più porosa e leggera rispetto alla Terra da Giardino ma al tempo stesso molto ricca di sostanze organiche e nutritive e capace di trattenere una maggiore quantità di acqua. Lo scopo della Terra da orto infatti è quello di alleggerire e areare suoli pesanti, inariditi o argillosi, migliorandone le caratteristiche chimico-fisiche.
Anche l’utilizzo che si fa dei due materiali è completamente differente: con la Terra da Giardino si va a creare un nuovo strato uniforme, già pronto per la semina e la radicazione del tappeto erboso al di sopra del vecchio terreno; con la Terra da Orto invece si va a miscelare la terra già presente nell’orto per migliorarne le caratteristiche e arricchirla di nutrienti prima di un nuovo ciclo di coltivazione.
PERCHÈ RINVIGORIRE LA TERRA DELL’ORTO ?
La risposta è semplice: perchè le piante che coltiviamo, crescendo prelevano gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno direttamente dal terreno, impoverendolo. Rinvigorire la terra del proprio orto significa donare nuovamente al terreno quegli elementi nutritivi che ha perso, per renderlo nuovamente fertile e ricco, pronto ad accogliere una nuova coltivazione sana e rigogliosa.
Rinvigorire la Terra dell’orto è essenziale per aumentare il livello di fertilità e dare nuova vita ai terreni che risultano fortemente impoveriti per l’elevato sfruttamento, con conseguente perdita di sostanza organica e una tendenza alla desertificazione.
La nostra Terra da Orto, ricca di compost vegetale, è quindi un’ottima soluzione in quanto permette sia di reintegrare nei terreni la sostanza organica ed i nutrienti di cui hanno bisogno, sia di migliorare la struttura fisica del terreno.
È utile anche per evitare fenomeni di erosione, conseguenze dirette della perdita di sostanza organica dei terreni.
L’apporto di elementi nutritivi al terreno avviene a lento rilascio, condizione ideale per l’aumento dell’attività microbiologica del terreno e l’incremento e la conservazione della fertilità nel lungo periodo.
La presenza di lapillo vulcanico migliora poi la capacità ritenzione idrica del suolo, aumentando la porosità e la permeabilità del terreno.
La Terra da Orto rinvigorisce e migliora il terreno a livello chimico e strutturale, migliorandone la lavorabilità e diminuendo la necessità di utilizzare fertilizzanti chimici.
MODALITÀ DI IMPIEGO
In Agricoltura, rinvigorire il terreno con la Terra da Orto aiuta a ripristinare la fertilità del suolo in quanto consente una concimazione efficace a lento rilascio e riattiva l’attività dei microrganismi del terreno.
Per utilizzare correttamente questo materiale è necessario stendere uno strato uniforme di Terra da Orto e poi vangarla e rigirarla per miscelarla con la terra già presente. È prassi comune rinvigorire il terreno dei suoli di coltivazione prima dell’inizio di ogni ciclo di coltivazione, quindi in primavera ma anche in autunno in preparazione alle coltivazioni invernali.
CONSEGNE E CONFEZIONI DISPONIBILI
Per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti ci occupiamo anche della consegna del prodotto per qualsiasi quantità e tipologia di confezione e con ogni tipo di mezzo. Il materiale è disponibile nei seguenti confezionamenti :
- Sfuso
- Big Bag da 1 mc
- Sacchi da 30 lt