La nostra attività cardine è quella di smaltimento scarti vegetali e recupero di rifiuti del verde e scarti vegetali derivanti da attività di potature e di manutenzione del verde di roma e provincia, come ad esempio ramaglie, potature ed abbattimenti di alberi ad alto fusto, taglio di piante, siepi, sfalci d’erba, fogliame e paglie.
Tutte queste ramaglie e scarti verdi vegetali, catalogati con il codice rifiuti cer 20.02.01, sono destinati all’interno dell’impianto di smaltimento all’attività di compostaggio industriale con finalità di recupero.
Il compostaggio industriale è infatti un processo di recupero dello smaltimento di tutti i rifiuti del verde, potature e scarti vegetali, in profonda sintonia con le indicazioni dettate dalla raccolta differenziata dei rifiuti, che prevede una selezione preliminare per ogni tipologia di rifiuto.
Dal punto di vista ecologico quindi, lo smaltimento scarti vegetali differenziato, il recupero di potature e ramaglie e di tutti gli scarti verdi vegetali ed il compostaggio industriale, rappresentano una forma di riciclaggio molto utile e funzionale.
Infatti, oltre ad allontanare i rifiuti del verde, le ramaglie, le potature e gli scarti vegetali dallo smaltimento indifferenziato nelle discariche di roma, consentono di dare vita a sottoprodotti verdi di altissima importanza e valore, come il compost e le biomasse, garantendo il completo recupero di tutti gli sflaci del verde e scarti vegetali oggetto di smaltimento, senza dar vita ad ulteriori rifiuti.
È infine fondamentale ricordare che il nostro servizio di smaltimento scarti vegetali della parte verde dei rifiuti urbani e la nostra attività di recupero di potature, ramaglie e scarti verdi vegetali, non deve essere equiparata a quella di una discarica.
Preghiamo quindi tutti gli interessati di accertarsi che al momento dello smaltimento scarti vegetali, all’interno delle ramaglie, delle potature, ma soprattutto degli sfalci e scarti del verde derivanti dalla pulizia di parchi e giardini, non siano presenti per nessun motivo altri rifiuti diversi dagli scarti vegetali, come ad esempio : plastica, vetro, latta, ferro ed anche carta, i quali potrebbero compromettere il processo di compostaggio. conseguenza : il rifiuto dello smaltimento di scarti vegetali.