LAPILLO VULCANICO
Il Lapillo vulcanico è un materiale inerte naturale di origine vulcanica, non sottoposto ad alcun tipo di trattamento o trasformazione chimico-fisico. Si tratta sostanzialmente di minerale magmatico effusivo.
Si presenta come un materiale in forma granulare con alveoli a cellule aperte ed un’elevata porosità (40-60%). Per le sue caratteristiche viene ampiamente utilizzato in molteplici campi.
Il Lapillo vulcanico, come anche la pomice, è il prodotto di eruzioni vulcaniche esplosive avvenute circa 550.000 anni fa, provocate da violente espansione dei gas presenti in lave acide. Il rapido raffreddamento della roccia vulcanica a seguito di queste esplosioni ha intrappolato i gas all’interno delle stesse dando vita a queste forme di minerali alveolari espansi.
Il Lapillo si è formato da un magma con poco contenuto di silice, che grazie ad ha una minor viscosità e ad un più lento raffreddamento ha permesso la fuoriuscita di una parte dei gas intrappolati nel magma. Questo processo ha reso possibile la formazione di alveoli più grandi rispetto a quelli delle pomici ma in numero inferiore dando vita ad un materiale con maggior densità: la porosità del lapillo è circa il 50% del volume.
La pomice invece è un inerte con superficie specifica più elevata. Gli spazi solidi costituiscono circa il 30% del volume complessivo della roccia, la porosità capillare circa il 35% mentre la restante parte è composta principalmente da acqua e aria. Gli alveoli della pomice sono di diametro più piccolo rispetto a quelli del Lapillo ma in numero decisamente maggiore.
CARATTERISTICHE DEL MATERIALE
Il Lapillo vulcanico presenta delle caratteristiche eccellenti che lo rendono ampiamente utilizzato in molti campi.
Grazie alla sua conformazione fisica, in particolare la sua porosità, garantisce un’ottima ritenzione idrica: trattiene l’acqua e la cede gradualmente alle piante, evitando i ristagni d’acqua che possano danneggiare piante e radici.
Il Lapillo vulcanico è ricco di Sali minerali ed elementi nutritivi che vengono rilasciati lentamente alle piante.
La porosità del materiale permette la presenza di ossigeno a livello gassoso, che risulta indispensabile per uno sviluppo sano delle radici, mantenendo il terreno arieggiato ed evitando lo sviluppo di marciumi o altre infezioni.
La porosità interna del prodotto garantisce anche pesi specifici bassi rispetto agli altri inerti, garantendo leggerezza ma anche portanza e durabilità del materiale.
Il Lapillo vulcanico non presenta alcun tipo di inquinante come semi, microorganismi, parassiti o scorie.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE
Ritenzione idrica: 8-13% in volume
Acqua disponibile: 6-9% in volume
pH: 7-8
C.S.C.: 18 meq / 100g
Esente da calcare attivo
Non tossico (esente da silice libera cristallina)
CAMPI DI UTILIZZO DEL LAPILLO VULCANICO
Nel florovivaismo: il lapillo vulcanico viene utilizzato per la preparazione di substrati colturali specifici ed universali. È ottimo nella miscelazione con terricci e substrati organici di varia natura. Costituisce un ottimo scheletro drenante con buone caratteristiche di ritenzione idrica e di interscambio degli elementi chimici coinvolti nella nutrizione delle piante. Largamente utilizzato nelle colture idroponiche di specie ornamentali ma anche orticole. È ottimo anche come sottofondo drenante per tappeti erbosi e campi sportivi.
Nella pacciamatura: la conformazione fisico-chimica del lapillo lo rende ottimo per la pacciamatura, la ricopertura del terreno per evitare lo sviluppo di erbe infestanti; inoltre offre un buon apporto di umidità e rilascio di sali minerali.
Ammendamento del terreno: grazie alle sue caratteristiche strutturali, il lapillo offre un miglioramento delle caratteristiche idrologiche del terreno, in particolare dei terreni pesanti, troppo sabbiosi, eccessivamente aridi e per le coltivazioni di alto reddito.
Tetti verdi: il lapillo vulcanico si presenta ottimo per la costruzione di tetti verdi. La sua alta capacità di drenaggio permette di evitare i problemi di ristagno idrico; la sua leggerezza consente di non appesantire ulteriormente il solaio; la sua facile portabilità ne facilita la lavorazione sui tetti verdi.
Inoltre sul tetto verde è indispensabile la crescita e lo sviluppo delle piante; è quindi necessario utilizzare materiali in grado di garantire la presenza di acqua, ossigeno gassoso ed elementi nutritivi: tutte caratteristiche del Lapillo vulcanico.
CONSEGNE E CONFEZIONI DISPONIBILI
Per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti ci occupiamo anche della consegna del prodotto per qualsiasi quantità e tipologia di confezione e con ogni tipo di mezzo. Il materiale è disponibile nei seguenti confezionamenti :
- Sfuso
- Big Bag da 1 mc
- Sacchi da 30 lt