SABBIA SILICEA O SABBIA DI FIUME?
La sabbia silicea è un prodotto granulare nato dall’erosione dei letti dei fiumi nel tempo. Si compone di piccoli minerali e particelle di pietra di forma arrotondata, con vari gradi di sfericità dovuti all’azione levigante dell’erosione fluviale, che va a garantire la quasi completa eliminazione naturale delle parti friabili e solubili.
La sabbia silicea è spesso comunemente chiamata “sabbia di fiume” proprio per le sue caratteristiche fisiche, ma tutte le sabbie di fiume sono silicee? … No, la maggior parte delle sabbie di fiume sono in realtà calcaree, è il tenore di SiO₂ presente all’interno del materiale a determinare la tipologia di sabbia e non unicamente la provenienza della stessa.
La sabbia silicea è un materiale inerte ideale per migliorare la struttura del terreno. Infatti conferisce un ottimo drenaggio, mantenendo il giusto grado di umidità, e riesce a donare un’ottima areazione mantenendo il terreno morbido. È una sabbia particolarmente utile per lo sviluppo delle piante verdi perché contiene elementi minerali come silicio e alluminio, ed è priva di sali dannosi e di calcare.
Si tratta un materiale di origine 100% naturale, ad impatto ambientale Zero. Possiede un’ottima resistenza meccanica e un’elevata resistenza al degrado. Il materiale presenta insensibilità alle piogge acide, così come al gelo e all’azione di muffe, funghi e alghe.
Si differenzia dalla sabbia calcarea per vari aspetti.
Il calcare contenuto nel materiale può compromettere l’assorbimento degli elementi nutritivi, va a incentivare il fenomeno del compattamento per via della sua fragilità e aumenta la sensibilità alle sostanze acide che ne comportano la decomposizione. Unitamente a umidità e calore, il calcare favorisce la proliferazione di muffe e malattie fungine.
La presenza di quarzo è l’elemento chiave che permette di differenziare la sabbia silicea dalla sabbia calcarea.
CARATTERISTICHE FISICHE
La sabbia silicea disponibile presso i nostri stabilimenti presenta una granulometria che oscilla tra 0.3 e 1 mm.
I granelli sono composti da più elementi, in proporzioni più o meno notevoli:
– Quarzo: minerale costituito da biossido di silicio;
– Mica: minerale di colore e aspetto metallico;
– Calcare: roccia costituita da carbonato di calcio;
– Orneblenda: minerale costituente di rocce eruttive e metamorfiche;
– Feldspati: silicati di alluminio e metalli alcalini.
La struttura arrotondata dei granelli (per via del fenomeno di erosione) facilita ed aumenta l’ossigenazione del terreno grazie ai vuoti maggiori che si vengono a formare all’interno del materiale. Questo aspetto conferisce alla sabbia silicea anche la capacità di non compattarsi, neanche nel lungo periodo.
ANALISI CHIMICA
% SiO₂ | 93,0 Min |
% Al₂O₃ | 3,0 Max |
% Fe₂O₃ | 1,0 Max |
PROPRIETÀ DEL MATERIALE
Una delle proprietà fondamentali della sabbia silicea è quella drenante. Riesce infatti a drenare l’acqua in eccesso, per evitare che le radici marciscano, mantenendo allo stesso tempo il giusto grado di umidità nel terreno. L’utilizzo di sabbia silicea, migliora notevolmente l’areazione del terreno, fondamentale per lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante.
La nostra Terra da Giardino realizzata utilizzando questo tipo di inerte rappresenta quindi un ottimo TopSoil per il manto erboso perché ne va a migliorare la radicazione garantendo una buona stabilità per il filamento d’erba.
Essendo un materiale molto pesante, infatti, tende a schiacciare le radici del filamento permettendo quindi che rimanga sia ben radicalizzato che ben eretto, evitando che si adagi su se stesso o sulle radici. Per questa caratteristica la Sabbia Silicea viene utilizzato nei campi sportivi per far sì che il prato non si schiacci e che l’erba riesca a tornare eretta.
IMPIEGO DEL MATERIALE
Grazie alle sue caratteristiche, la sabbia silicea è perfetta per i substrati per semina, essendo un ottimo integratore per terreni pesanti, ma anche in suolo, come tappeti erbosi, aiuole e substrati professionali per campi sportivi.
Per la realizzazione di manti erbosi, la sabbia silicea è ideale per rendere il fondo uniforme ed evitare quindi avvallamenti, buche e irregolarità. Grazie al suo peso elevato, va a stabilizzare il manto erboso, impedendogli il sollevamento e rendendolo più spesso. In questo modo, mantiene i fili d’erba eretti e dona un aspetto più folto e consistente al manto erboso. Grazie alla forma arrotondata dei suoi granelli, si creano dei vuoti che evitano il compattamento, anche nel lungo periodo. La sabbia silicea può essere applicata durante la manutenzione periodica del manto, per reintegrare gli inerti dispersi a causa dell’uso e degli agenti atmosferici, mantenendo il tappeto d’erba protetto.
Il rapido drenaggio e la capacità anti ammassante della sabbia silicea la rende ideale anche per tutti gli sport che hanno bisogno di un campo resistente e duraturo, ampiamente e agilmente sfruttabile, poco polveroso e giocabile (come beach volley, beach tennis, atletica leggera e similari).
SABBIA SILICEA IDEALE PER IL TOP DRESSING
Il Top Dressing è una pratica di rinvigorimento del soprassuolo che apporta notevoli benefici al prato. Viene eseguito sia su prati ad uso sportivo che giardini privati, per migliorare l’aspetto e la vita del prato, in particolare:
- per livellare l’area e renderla più uniforme,
- per ridurre e prevenire la formazione di feltro,
- per migliorare la struttura di terreni argillosi e compatti,
- per migliorare il drenaggio e diminuire il ristagno idrico,
- per favorire lo sviluppo in profondità dell’apparato radicale.
Viene effettuato tramite spargimento di uno strato superficiale di sabbia silicea sul terreno oppure posizionando la sabbia sul terreno dopo aver effettuato su tutta la superficie dei fori di determinate dimensioni tramite l’ausilio di carotatrice.
È importante prestare la massima attenzione sia ai materiali che alla quantità di sabbia che viene cosparsa sul prato, in quanto se si eccede troppo con le proporzioni di sabbia si rischiano fenomeni di eccessiva asciugatura della superficie e riduzione della permeabilità nel lungo periodo.
Prima di intervenire è importante tagliare il prato ad almeno 2,5 cm ed arieggiare per rimuovere il feltro. In terreni particolarmente compatti è bene scarificare la superficie. È preferibile lasciare il prato a riposo per almeno 48h per permettere alle foglie di riprendere la piena capacità di fotosintesi.
Un fattore molto importante quando si parla di Top Dressing è il pH.
L’utilizzo della sabbia silicea è ideale in quanto avendo un pH neutro, non va a danneggiare il prato.
La sabbia calcarea invece provoca un innalzamento del pH del terreno ed è quindi da evitare.
CONSEGNE E CONFEZIONI DISPONIBILI
Per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti ci occupiamo anche della consegna del prodotto per qualsiasi quantità e tipologia di confezione e con ogni tipo di mezzo. Il materiale è disponibile nei seguenti confezionamenti :
- Sfuso
- Big Bag da 1 mc
- Sacchi da 30 lt